A Lucignano d’Asso dal 1960

A Lucignano d’Asso dal 1960

Negli anni ’60, Enzo scopre Lucignano d’Asso, un piccolo borgo che guarda verso il Monte Amiata, dove il tempo sembra essersi fermato.

A Lucignano d’Asso dal 1960Negli anni ’60, Enzo scopre <br class="hidden md:block" /> Lucignano d’Asso, un piccolo borgo <br class="hidden md:block" />che guarda verso il Monte Amiata, <br class="hidden md:block" />dove il tempo sembra essersi <br class="hidden md:block" />fermato.

A Lucignano d’Asso, Enzo acquista un appartamento e un appezzamento di terra con 10 ettari di vigna. Per anni, le sue uve sono state conferite alle cantine sociali della zona, diventando parte di un lavoro collettivo, legato al territorio.

Oggi, suo nipote Leonardo raccoglie quel testimone con la stessa passione e rispetto per la terra dando vita a Ser’Enzo, cantina dedicata al nonno, preservata all’interno del paese e parte di Borgo d’Asso, azienda agricola biologica che produce olio, legumi e pasta.

A Lucignano d’Asso dal 1960
A Lucignano d’Asso dal 1960
A Lucignano d’Asso dal 1960
A Lucignano d’Asso dal 1960

Ogni vendemmia è un nuovo ciclo, un capitolo di una storia che si costruisce nel tempo, sperimentando, documentando e tramandando.

Fare vino per noi è conoscere la terra da cui proviene. Seguiamo la biodinamica con uno spirito di ricerca curiosa e scientifica. Crediamo nel lavoro di gruppo, dove risiedono sinergia, comunicazione e condivisione, e dove ognuno apporta il proprio contributo unico e fondamentale. La conoscenza ci guida verso l'eccellenza, combinando tradizione e innovazione per offrire esperienze autentiche che rispettano l’identità del Borgo.

A Lucignano d’Asso dal 1960
A Lucignano d’Asso dal 1960

Il nostro approccio si fonda sul rispetto: è la base su cui costruiamo un luogo in cui natura e persone coesistono in equilibrio.

La creatività ci permette di adattarci e reinventarci, dando vita a un contesto dinamico e stimolante per collaboratori e visitatori. Senza mai fermarci: la nostra ambizione è realizzare qualcosa di unico, duraturo e significativo, capace di lasciare un’impronta che sia un omaggio al nostro territorio e alla nostra visione.

Le Crete Senesi si distendono come onde: un paesaggio scolpito dal vento e dalla pioggia, che muta con ogni stagione.

A Lucignano d’Asso dal 1960
Negli anni ’60, Enzo scopre <br class="hidden md:block" /> Lucignano d’Asso, un piccolo borgo <br class="hidden md:block" />che guarda verso il Monte Amiata, <br class="hidden md:block" />dove il tempo sembra essersi <br class="hidden md:block" />fermato.
A Lucignano d’Asso dal 1960
A Lucignano d’Asso dal 1960

Ser’Enzo è parte integrante di questo scenario, immerso nella realtà agricola di Borgo d’Asso. Qui, 650 ettari tra boschi, campi coltivati, uliveti e vigneti convivono in armonia.

Lucignano d’Asso è un luogo fermo nel tempo dove ogni dettaglio – il fumo delle strade sterrate, gli odori della terra e il silenzio della notte – crea un'esperienza in cui storia e natura si fondono in un viaggio sensoriale indimenticabile. Grazie agli alloggi di Borgo d’Asso, puoi vivere questo luogo in ogni momento dell’anno, osservare la terra che si trasforma e sentire il suo ritmo pulsare sotto i tuoi piedi.

Borgo d'Asso